1958 Plymouth Fury - Christine, la macchina infernale

Christine, la macchina infernale: è un film del 1983 diretto da John Carpenter, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King.
La Plymouth Fury del 1958 di colore rosso non fu scelta a caso, il suo sguardo era diabolico, così come il posteriore e le pinne. Era inquietante.
Per le riprese vennero usate Plymouth del ‘57 e del ’58. Christine, inizialmente, doveva essere una Plymouth Fury con motore dual quad, ma quelle utilizzate erano quasi tutte Belvedere.

Il nostro esemplare e’ una Fury del 1957 con motore v800 318 dual quad (2 carburatori Carter quadricorpo), oggi rarissima con questa motorizzazione.
Nel 1984, dopo l’uscita del film, l’auto venne riverniciata di colore rosso (toreador red ) ma il resto è tutto originale.
Nel 1989 fu acquistata da un appassionato del film che decide di “christinizzarla” ed inizia ad acquistare tutti i particolari e i dettagli per renderla uguale all’auto del film. Nel corso degli anni apporta delle modifiche ed inizia il restauro, ma non riesce a completarlo.
Nel 2006 mi metto alla ricerca di una Plymouth Fury ’57/’58 e sbirciando su e-bay trovo questa macchina… Seguendo l’asta fino a tarda notte riesco ad aggiudicarmi Christine! Nel giro di una ventina di giorni organizzo la spedizione da Portland, Oregon fino a Baltimora, per poi imbarcarla per l’Italia. Dopo circa due mesi Christine arriva in Italia e, finalmente, riesce a “trovare pace”.
Il venditore, insieme all’auto, mi invia una cassa enorme piena di ricambi e materiale vario. Da quel momento ha inizio il restauro che durerà più di un anno.
Finalmente nel 2007 Christine è pronta.

© 2020 Oldamericars